Uefa = Maiale, protesta/coreografia Ultras Legia Varsavia
Ieri sera i tifosi polacchi del Legia Varsavia hanno messo in scena una coreografica protesta nei confronti dell’UEFA: un maiale tiene in mano un foglio con scritto “6 < 1” (6 a 1 infatti è il risultato complessivo della doppia sfida contro il Celtic Glasgow).
Sotto uno striscione recita “Because football doesn’t matter, money does”, “Perché il calcio non conta, il denaro sì”! Gli ultras hanno tenuto ad evidenziare la parola “football” con i colori verdi, bianchi e rossi del Legia Varsavia e la parola “money” con le strisce biancoverdi come il Celtic.
Il Legia, infatti, è stato escluso dalla Champions League perché ha schierato un giocatore squalificato (il difensore Bereszynski) nel terzo turno preliminare contro il Celtic Glasgow. Sul campo i polacchi avevano avuto la meglio sugli scozzesi 4-1 (all’andata) e 2-0 (al ritorno). Ma a tre minuti dalla fine della gara di ritorno hanno commesso un errore e hanno fatto entrare in campo Bereszynski, che aveva ancora una squalifica pendente. Errore che è costato il 3-0 a tavolino.
Quindi, 4-1 all’andata a Varsavia e 0-3 al ritorno a Glasgow portano le squadre in pareggio ma il Celtic è passato per via del gol in trasferta che vale doppio. La beffa finale di questa strana vicenda, sulla quale il Legia ha provato a fare ricorso ma senza successo.
Ecco quindi che ieri sera, durante la partita di playoff di Europa Leauge contro l’Aktobe, squadra del Kazakistan, i tifosi polacchi hanno ideato questa spettacolare forma di protesta con il gigantesco maiale al centro dello stemma dell’UEFA.
Senza dubbio una coreografia molto d’effetto e meravigliosa, ma purtroppo per loro non cambia il percorso europeo del Legia Varsavia.
[adsense-banner]