ultrAslan Galatasaray: maestri di coreografie 3D! Anche in Champions contro il Borussia Dortmund
I tifosi del Galatasaray, il cui gruppo ultras più famoso e conosciuto in tutta Europa si chiama “ultrAslan“, anche ieri sera hanno dato spettacolo prima del match contro i tedsechi del Borussia Dortmund.
Una splendida coreografia 3D animata (qui il video) ha acceso lo spettacolo sugli spalti della Turk Telekom Arena di Istanbul, teatro delle partite casalinghe del Galatasaray.
[adsense-banner]
A partire dagli anni 90 le squadre turche, soprattutto Galatasaray, Fenerbahçe e Besiktas, si affacciano alle competizioni europee e dimostrano subito di avere una caratteristica particolare: le tifoserie organizzate!
Infatti lo spettacolo offerto dagli ultras turchi in curva e l’emozionante tifo a sostegno delle proprie squadre fa il giro d’Europa e in Italia cominciano ad apparire alcuni striscioni con la scritta “Mamma li turchi”, che si rifà al famoso film del 1973 diretto da Renato Savino ed interpretato da Oreste Lionello.
I supporters del Galatasaray ci hanno da sempre abituato a spettacolari coreografie in 3D e ad un incredibile tifo assordante e incessante che creano un clima surreale all’interno dello stadio, fortemente motivante per i propri giocatori, e altrettanto estremamente spaventoso per gli avversari! Celebre la partita del 1993 Galatasaray – Manchester United in cui la squadra di Sir Alex Ferguson fu accolta dagli ultras tuchi in modo intimidatorio fin dall’arrivo all’aeroporto di Istanbul con i famosi striscioni “Welcome to the hell” (Benvenuti all’inferno), per poi proseguire dentro al celeberrimo stadio “Ali Sami Yen” con fumogeni, torce e altre amenità varie, tanto da far dire al giocatore Gary Neville che sembrava che l’intero stadio avesse preso fuoco! Un’atmosfera incredibile creata dai tifosi turchi che ha fatto molto parlare i media inglesi.
Da quella storica partita in poi, ogni momento è buono per dimostrare la grande ingegnosità e creatività degli ultrAslan nel fare delle splendide coreografie in curva che poi vengono ammirate, apprezzate e spesso invidiate da molte altre tifoserie europee.
C’è da dire che le norme di sicurezza attuali in quasi tutti i Paesi vietano l’introduzione all’interno degli impianti sportivi di aste, pannelli, ecc., rendendo molto difficile la costruzione di coreografie 3D. E quindi questo genere di inimitabili scenografie animate resta appannaggio di alcune squadre tedesche (tra le più famose proprio il Borussia Dortmund), polacche, e poche altre realtà in giro per l’Europa.
Nel mentre lo stadio del Galatasaray è cambiato, dal 2011 si gioca alla Turk Telekom Arena, ma l’emozione e la passione sono sempre quelle degli anni passati e infatti ad ogni partita anche questo nuovo stadio si trasforma in una bolgia infernale capace di condizionare i giocatori. Proprio come accadeva al glorioso e storico “Ali Sami Yen”, dedicato al fondatore e primo presidente del Galatasaray.
Ed anche a lui è stata dedicata la coreografia 3D di ieri sera nel match contro il Borussia Dortmund!
Spesso, infatti, queste spettacolari scenografie a tutta curva vengono dedicate a personaggi che sono rimasti nel cuore degli ultras, come ad esempio Fatih Terim (in Italia ha allenato Fiorentina e Milan) che portò il Galatasaray a trionfare in Coppa Uefa e in Supercoppa Europa nel 2000, ed è tuttora l’allenatore del club turco.
Mercoledì sera i beniamini dei tifosi omaggiati nella stupenda coreografia sono stati gli ex giocatori Gunduz Kilic e Metin Oktay e il fondatore Ali Sami Yen. Ecco il video: