Lettera di un tifoso Juventino
Vorrei replicare, se possibile, alla lettera del tifoso fiorentino…
[adsense-banner]
Io sono un ragazzo juventino, sono abbonato in curva da qualche anno e spesso entro allo stadio come striscionista insieme ad altri ragazzi. Quando noi entriamo la situazione è questa: sui seggiolini ci sono già tutti i fogli di plastica preparati per la coreografia, mentre lo striscione più grande ce lo fanno trovare appena entrati, tutto piegato e buttato li per terra.
Ora, io mi baso sulla mia esperienza personale, ma posso garantirvi che sia per il derby (dove c’era lo stemma della juve a centro curva) sia per juve atletico (coppa con zebra) abbiamo dovuto aprire tutto lo striscione prima, dietro gli spalti, per capire cosa fosse, per poi ripiegarlo, portarlo nella curva e posizionandolo in modo che si aprisse correttamente. Non so se solitamente la juventus parla con i capi della curva per “farsi approvare” o solamente comunicare la coreografia che verrà fatta, ma anche se fosse, io credo che gli comunicherebbero solo quella della curva, non di tutto lo stadio.
Poi, in ogni caso, se 3 ore prima della partita si fosse saputo di quella coreografia, come fai a cambiarla e ad organizzarne un’altra? secondo voi, la società farebbe una figuraccia internazionale lasciando il settore dove vengono fatte le coreografie “più elaborate” senza coreografia, solamente perchè i capi della curva non vogliono? Io non credo funzioni cosi.
Purtroppo sappiamo che le coreografie juventine non saranno di certo invidiate, anzi, spesso fanno pena, e oltretutto lo stadio non aiuta, ma io non credo ci sia tutta questa collaborazione e scambio di idee tra curva e società, anzi se potessero ci manderebbero via anche da li.. Per questo, capisco che i tifosi fiorentini dicano voi avete copiato la coreografia, sì, la juventus ha “replicato” la coreografia fatta anni fa dalla fiesole, ma non la curva scirea, non gli ultras.
ultras?quali ultras?