Le Euro-Avversarie: Tottenham, la Yid Army
La nostra avventura prosegue oggi nella terra del football, l’Inghilterra! Oggi ci fermiamo a Londra, sponda Tottenham. La Fiorentina infatti si vedrà impegnata a White Hart Lane, tempio degli Spurs, dove giocano da decenni.
Come prima cosa dobbiamo dire che il mondo hooligan in Inghilterra sta seguendo un declino quasi inevitabile, anche se ci sono alcuni superstiti. Alcuni di questi sono la Yid Army, la Firm principale che sostiene il Tottenham. La parola Yid (storpiatura di Jüden, ebreo in tedesco) è dovuta al fatto che il Club fu fondato nel quartiere ebraico di Londra, e proprio per questo la squadra ha adottato vari simboli di tradizione semita. Comunque sia il termine “Yid” è usato in modo dispregiativo, perché allora usarlo come nome del gruppo? Questo termine è stato sempre l’offesa principale riservata dalle tifoserie rivali ai tifosi del Tottenham, e in buon spirito goliardico d’oltremanica è stata presa proprio come nome del principale gruppo organizzato. Nonostante questo, la FA ha più volte intimato la squadra Londinese di non far entrare vessilli con quell’appellativo, come se si potesse essere razzisti nei confronti di se stessi! Non solo in Italia quindi vi sono paradossi legati al mondo del tifo…
[adsense-banner]
Ma torniamo ai tifosi. Le rivalità più accese sono quelle con West Ham, Chelsea e Arsenal. La prima è sicuramente la più sentita in quanto Irons e Spurs occupano spesso le stesse posizioni di classifica. Un fatto degli ultimi anni che ha fatto sì che la faida si inasprisse sono stati i cori inneggianti Hitler da parte degli Hammers, anche questi un puro istinto provocatorio e irriverente. Nonostante la tifoseria conti ormai solo alcuni tifosi di religione ebraica, la cosa non ha sicuramente rasserenato gli animi. Per quanto riguarda gli scontri europei, gli ultimi sono stati con Lazio e Lione, dove sembra che gli Inglesi si siano fatti mettere i piedi in testa, da due tifoserie storicamente orientate verso l’estrema destra. La passione per il Tottenham è una delle più accese in Inghilterra, infatti la squadra ha fatto registrare per 5 anni la più alta media spettatori della Gran Bretagna.
Che la partita abbia inizio.