Cremonese-Mantova:Scontri interni nella curva del Cremona
Essere Ultras è l’estremizzazione, in senso positivo, dell’essere tifoso di una squadra, e quindi va a braccetto con l’essere “estremo” anche per quanto riguarda il proprio pensiero politico.
Si sa che nelle curve italiane e non solo, sono presenti movimenti di matrice politica estrema, chi di sinistra, chi di destra, e ciò ha fatto nascere molte rivalità tra due curve con ideologie opposte. È però, particolare, il fatto dell’ultimo derby lombardo tra Cremonese e Mantova. Ci sono stati infatti degli scontri non tra le due curve storicamente rivali, bensì all’interno della Curva di Cremona, dove vi sono gruppi sia “rossi” che “neri”.
[adsense-banner]
Nonostante un minuzioso lavoro delle forse dell’ordine per evitare il contatto tra queste due frange opposte nella stessa realtà calcistica, lo scontro è avvenuto fuori dallo Stadio Zini verso le sei e mezza con tanto di bastoni e spranghe.
Il bollettino medico riporta 5 feriti di cui 1 grave, un militante del centro sociale Dordoni. Proprio i membri di quest’ultimo si sono resi protagonisti dello scontro insieme ad alcuni militanti di Casapound di Cremona, anche loro supporters della squadra.