ULTRAS, IL VERO SENSO DEL CALCIO
Si è appena concluso il girone d’andata del campionato in corso e i maniaci delle statistiche ne hanno sfoderate di tutti i colori.
[adsense-banner]
Quella che più interessa a noi, è la statistica riguardante la media spettatori negli stadi italiani per il campionato in corso.
Allarmante infatti, è il fatto che per la prima parte di campionato in corso, rispetto la prima parte di campionato della scorsa stagione, l’affluenza allo stadio, nel nostro paese, è calata del ben 6,6%.
Dato a dir poco allarmante, considerato il fatto che negli ultimi anni, questa percentuale continua spaventosamente a salire.
Allora qualche domanda a questo punto viene normale, considerato che negli ultimi anni, istituzioni e laga calcio stanno facendo di tutto per rendere lo stadio alla portata di tutti, ( a detta loro) ma a questo punto chiunque si chiederà se veramente stanno remando dalla parte giusta..
Basti considerare alcuni fattori, quali, biglietti nominali in molte occasioni non acquistabili il giorno della partita, sempre più trasferte vietate, curve rese simili a quando si va a teatro per vedere uno spettacolo, biglietti sempre più cari che molte persone non possono permettersi e via via si potrebbe aggiungerne molte altre.
A questo punto, il dato calcolato dagli esperti, riguardante la continua perdita di tifosi allo stadio, è presto che svelato e compreso. La gente non apprezza più lo stadio perchè le difficoltà sono sempre maggiori e perchè forse la gente non lo sente più come una questione d’appartenenza come era fino qulche anno fa.