Le Euro-Avversarie: Herri Norte Taldea, Bilbao
Voliamo in Spagna, anche se proprio Spagna non è… Bilbao! L’Athletic Bilbao infatti sarà l’avversaria del Torino per questi ottavi di Europa League.
La tifoseria dell’Atletico Bilbao è sicuramente una delle più particolari e importanti del panorama Spagnolo. Essa si forma dopo il mondiale del 1982 di Spagna, con notevoli influenze inglesi. L’Herri Norte Taldea ha così un’impostazione anglosassone, non espongono lo striscione, ed è un gruppo formato da poche centinaia di componenti, per lo più amici tra loro.
[adsense-banner]
L’impronta indipendentista e antifascista è insita al gruppo, tanto ché, se qualcuno prova a non politicizzare, si ritrova espulso dall’Herri, “Non esiste Herri Norte Taldea senza politica”. Questa visione estremamente selettiva ha delle ripercussioni anche nell’aspetto canoro, infatti, si differenziano dalle altre già particolari tifoserie basche, cantando univocamente canzoni politiche della loro terra. Questo senso di appartenenza e di essere “aggrediti” dalla Spagna centralista non può che far nutrire rivalità con i numerosi gruppi iberici di matrice fascista. La tifoseria ha quindi molti nemici in Spagna, anche con chi ha la stessa visione politica. Infatti si rilevano dei pessimi rapporti con la tifoseria del Deportivo La Coruña, di stampo antifascista anche questa. Un’amicizia forte è quella con i tifosi del Celta Vigo, grazie allo spirito comune di “aggressione” in quanto quest’ultimi si sentono Galiziani.
Per quanto riguarda i rapporti con le tifoserie estere, è notevole l’amicizia con gli Irlandesi di Scozia, ovvero i tifosi del Celtic, vista l’ottica indipendentista comune. Vi è un’amicizia anche con i tifosi del St.Pauli, costruita su reciproche visite.
Un motivo di orgoglio dei tifosi dell’Atleti sono i giocatori. Nella squadra infatti giocano esclusivamente giocatori che sono cresciuti nelle terre Basche!
L’HNT ha un’avversione particolare nei confronti delle coreografie, così, quando la società ne organizza una, il loro settore non viene nemmeno attrezzato per esse.
Devo fare delle correzioni. L’HNT espone il proprio striscione accanto alla curva dietro al calcio d’angolo, rivolto verso gli stessi della Herri Norte Taldea. Quando vanno in trasferta invece lo espongono come gli altri gruppi sulla ringhiera rivolto verso il campo. Per quanto riguarda le coreografie viene attrezzato anche il settore della Taldea, ma non la utilizzano, esponendo durante la stessa pezze per l’indipendenza, per l’amnistia, striscioni, teloni, bandiere basche, sciarpe dell’Athletic e del gruppo,…
Ti ringrazio per le tue preziose correzioni e aggiunte.