Spagna: impronte digitali per entrare allo stadio
Sabato scorso, anche in Spagna ha preso il via il campionato, con una novità che non ha reso molto felici i tifosi.
[adsense-banner]
Infatti, in tutti gli stadi della Liga, da quest’anno, per accedere agli impianti sportivi, c’è un sistema automatico che riconosce l’impronta digitale di ogni tifoso.
Questo sistema, è stato introdotto, per intanto solo nella massima serie spagnola, ma, già dall’anno prossimo, se dovesse funzionare, si estenderà anche alle categorie minori.
Da parte dei tifosi si sono già alzate parecchie polemiche, soprattutto per l’ulteriore lentezza che si è registrata ai tornelli.
Quello dei controlli sempre più serrati, a quanto pare, non è solo un problema che esiste in Italia, ma bensì in tutto il continente. In Germania, da qualche anno, le autorità competenti stanno studiando un sistema sofisticatissimo, che permetterebbe ai tifosi di accedere allo stadio solo dopo essersi sottoposti al rilevamento biometrico tramite scanner ottici.
A quanto pare insomma, il futuro del calcio sarà sempre di più in mano delle televisioni, considerando che, qualcuno, in ogni maniera sta cercando di esasperare i tifosi con una serie di controlli pre partita che manco per entrare in un cavò esistono.