La fede non ha età
26 gennaio 1929 è la data di nascita di nonna Lina, tifosissima della Fc Bari 1908.
[adsense-banner]
Nonna Lina non è una nonna qualunque, lei è una di quelle nonne che il sabato prepara il pranzo e poi corre allo stadio…si avete capito bene, 86 anni e va assiduamente allo stadio.
Ho avuto l’onore di conoscere nonna Lina in occasione di Bari-Salernitana in Curva Nord, perché lei è sempre lì, nello stesso posto da anni.
“Quando ero giovane andavo allo stadio della Vittoria con mio fratello e quando mi sposai, iniziai ad andare con mio marito Giovanni” mi dice.
“Il giorno di Bari-Inter (18/12/99) portai per la prima volta mio nipote Marco allo stadio, che se ne innamorò perdutamente “.
Dopodiché morto il marito Giovanni, la signora Lina e il piccolo Marco, privi di mezzi di trasporto, abbandonano momentaneamente lo stadio, fino a quando, raggiunta la maggiore età, Marco finalmente prende la patente.
“Da allora sono 8 anni di abbonamento in curva nord, sempre con mia nonna, che è la più anziana in curva, se non proprio dello stadio intero” dice il giovane ragazzo.
Tifose così non si trovano in tutti gli stadi, che guardano con gli occhi dell’amore lo spettacolo in campo e sugli spalti, nonostante l’età e tutto ciò che comporta.