Vicenza, un fallimento annunciato
Il Vicenza Calcio , società storica nata nel 1902 è sull’orlo del baratro. Gli eventi sono ormai precipitati e la fine sembra segnata e il fallimento si porta via una storia e il patrimonio calcistico di una intera città.
Come spesso accade, in piazze dove il sentimento popolare e di identità territoriale è molto forte, i tifosi della Curva si sono mossi per dare visibilità e spazio alle proposte e sul da farsi, organizzando un incontro pubblico con dibattito il prossimo venerdì al Teatro Astra di Vicenza.
Chiamano a raccolta tutti i tifosi, ai quali è chiesto di presentarsi con qualcosa di biancorosso per testimoniare l’attaccamento, ma anche le istituzioni, la classe imprenditoriale e tutti coloro che vogliono dare un apporto di idee e soluzioni.
Noi di Tuttocurve siamo solidali con questi tifosi, purtroppo non i primi e nemmeno gli ultimi a pagare un carissimo tributo a causa di una gestione societaria scellerata, di un mondo del calcio che è fuori controllo e di personaggi che purtroppo si presentano con cordate improponibili a gestire cose che non sanno gestire.
E’ giunto il momento che chi è proprietario del Vicenza, faccia qualcosa di concreto dopo mille parole inutili, saldando il dovuto, a partire dagli stipendi dei giocatori e dei dipendenti che da mesi non vengono onorati e sostengono delle spese per vivere .
Riportiamo di seguito un comunicato della Curva Sud Vicenza
« Il Vicenza e la sua storia rimarranno sempre. La passione dei vicentini non sarà mai spazzata via e non parlo solo di chi ha avuto la fortuna di vivere gli anni d’oro della mia gestione, o quelli ancora prima, ma anche di tutti quei ragazzi che hanno 18-20 anni e non hanno mai visto vincere il Lane, perché l’amore per i colori biancorossi non teme nulla. »
(Pieraldo Dalle Carbonare)
Riprendendo le parole di Pieraldo Dalle Carbonare, non possiamo che constatare con rammarico che gli “anni d’oro” sono ormai solo un ricordo lontano, che da 15 anni a questa parte è diventato una nostalgica àncora in mezzo ad un mare di difficoltà. Difficoltà crescenti, logoranti, severamente impietose verso i nostri cuori così affezionati alla storica squadra cittadina, la quale sembra aver raggiunto i minimi livelli storici. Se è vero che il calcio è solo uno sport, un gioco, un argomento secondario rispetto a tutti i problemi che può avere questa città, non possiamo negare quanto l’amore per i colori biancorossi abbia da 115 anni legato tutti noi in un unico grande cuore pulsante, orgoglioso della sua appartenenza berica e della sua “vicentinità”, a cui ha donato valore aggiunto e blasone.
Il Vicenza Calcio è un patrimonio che va salvaguardato e noi tutti abbiamo il dovere morale di difenderlo. Basta con tutti questi banditi che lo stanno facendo colare a picco, basta con tutti gli avvoltoi che cercano di accaparrarsi un pezzo di carcassa, il Lane non può e non deve morire. Un appello, disperato forse, che rivolgiamo soprattutto a chi ha la capacità e la possibilità di intervenire: salvare il Vicenza Calcio è salvare il cuore di oltre 6000 abbonati, di ancor più affezionati cittadini e soprattutto l’onore di un’intera città.
INVITIAMO pertanto la pubblica amministrazione, le istituzioni, l’imprenditoria vicentina, gli organi sportivi, i tifosi biancorossi e tutta Vicenza a partecipare ad un incontro che si terrà VENERDI’ 19/01/2018 alle ore 21.00 presso il TEATRO ASTRA di Vicenza.
Verrà imbastito un tavolo di dibattito il cui unico scopo sarà quello di salvaguardare il nostro Lane e a cui parteciperanno componenti del mondo politico, industriale, della società civile vicentina e della sua storia sportiva. Ci teniamo quindi a una presenza massiccia e colorata (portate sciarpe e materiale biancorosso!) perché VICENZA SIAMO NOI e nessuno ci porterà via i nostri colori.
FORZA VECCHIO CUORE BIANCOROSSO!