Le Euro-Avversarie: Green Brigade, Celtic
Continuiamo il nostro viaggio rimanendo in Gran Bretagna, stavolta però spostandoci a Nord. L’Inter infatti andrà ad affrontare il Celtic a Glasgow, capitale scozzese. La squadra bianco verde ha una delle tifoserie più accese d’oltremanica, ed è stata in “visita” in Italia svariate volte, già a Milano contro il Milan ed a Torino negli ottavi di Champions di 2 anni fa. Qui i video della tifoseria scozzese nelle partite Milan – Celtic e Juventus – Celtic e in più anche una chicca: il viaggio con tifosi del Celtic da Piazza Duomo a San Siro!
Il senso di appartenenza che ogni tifoso del Celtic ha, trascende dal fare parte della tifoseria organizzata o meno. Storicamente i tifosi del Celtic fanno parte della minoranza cristiana, emigrata dall’Irlanda, in Scozia. Proprio per questo c’è un’acerrima rivalità con i Rangers Glasgow, supporters di matrice protestante. Proprio per le origini Irlandesi del Club, spesso sono esposte bandiere con la croce di Sant’Andrea, patrono dell’Ireland, ma anche con il tricolore verde-bianco-arancione.
[adsense-banner]
Arriviamo alla tifoseria organizzata. Il gruppo principale si chiama Green Brigade (Brigate Verdi). Esso svia dalla tradizione inglese, infatti espone il nome come i gruppi Ultras, al contrario delle Firm. È uno tra i gruppi più accesi di Gran Bretagna e anche tra i più violenti, non radi gli scontri con le forze dell’ordine cercando il contatto con la tifoseria dei Rangers. Il gruppo, all’interno di Hamden Park, è localizzato nello stand 111. Nonostante le battaglie di Osservatori e società, il gruppo continua a resistere rimanendo in piedi e cantando, con segnalazioni di giornata in giornata, infatti sarebbe vietato seguire la partita non seduti. E invece guardate qui cosa hanno fatto quando sono venuti allo Juventus Stadium!
Questo gruppo segue il buon stile goliardico della terra d’Albione, non ultimo lo striscione MONKEYS riferito sempre ai Blu di Glasgow.
La matrice politica che è seguita è quella indipendentista, e riscontra consensi anche tra i non-Ultras.