Inter- Fiorentina, numeri e qualità
INTER – FIORENTINA 25.09.2018. Numeri e Qualità
Inter e Fiorentina si ritrovano di fronte per questa giornata infrasettimanale di Serie A, entrambe in un buon periodo di forma: l’Inter in ripresa dopo le vittorie con Tottenham e Sampdoria, la Fiorentina lanciata dal 3-0 rifilato alla Spal.
San Siro accoglie più che degnamente i suoi beniamini con 55.000 presenze, probabilmente dovute anche alla promozione per gli studenti universitari che entravano a prezzo ridotto: 12€ per un secondo anello sono un prezzo giusto e normale, ma che ormai costituisce eccezione, in particolare per le partite casalinghe delle “grandi”. Ottima, dato il giorno lavorativo, anche la presenza ospite che si aggira sulle 300 unità.
La Nord si riempie completamente all’avvicinarsi del fischio d’inizio, con tutti gli storici striscioni al loro posto. Anche i Fiorentini si compattano a ridosso del fischio d’inizio ed esordiscono con il tipico “Forza Viola Alè” facendosi sentire e ricevendo la pronta risposta degli Ultras di casa, che storpiano il suddetto coro in modo tale da insultarli. Per il resto, in questa fase iniziale e in tutto il primo tempo i cori di entrambe le tifoserie si concentrano sul sostegno alla squadra.
La mia posizione è a ridosso della Curva Sud e i Fiorentini si sentono ottimamente, anche se coperti dalla Nord quando canta. Sono un bel gruppo compatto, sempre in movimento e colorato, tengono dei cori a lungo e con intensità: la quasi totalità del settore mostra una grande voglia e partecipazione. Presentano anche molte bandierine che sventoleranno per larghi tratti dell’incontro.
La Curva dell’Inter, dal canto suo, è in splendida forma. Canta praticamente tutta la “parte dritta” della curva, dunque numericamente davvero moltissime persone partecipano al tifo. Ovviamente ci sono degli alti e bassi, ma a cantare non resta quasi mai il solo nucleo centrale perché davvero tutti i gruppi danno il loro contributo e il risultato vocale è spesso possente, i battimani visivamente molto belli, e infine c’è anche il perenne sventolio di moltissime bandiere che dà un tocco in più alla prestazione. In particolare tengono per 10 minuti un “Dale Cavese” che è davvero un bel sentire, perfettamente ritmato dal tamburo.
Nel secondo tempo le tifoserie restano più o meno sugli stessi livelli, c’è più spazio da una parte e dall’altra per qualche insulto, per il resto il sostegno alla squadra risente di più degli eventi in campo: la partita infatti si fa movimenta dopo il pareggio Viola (1-0 su rigore di Icardi nel primo tempo) e se nelle fasi concitate le due curve spingono di più, entrambe risentono comunque dei gol subiti. Infatti, i Viola accusano il colpo dopo il 2 – 1 di D’Ambrosio, riprendendosi sono nel finale, ed anche gli Interisti si sentono un po’ meno durante l’assedio ospite dopo il pareggio, mentre il settore ospiti ribolliva di eccitazione.
La partita termina dunque 2 – 1 per la gioia dei tifosi Interisti. Gli Ultras Fiorentini applaudono meritatamente la squadra, dalla parte opposta, invece, gli 11 in nerazzurro neanche si avvicinano alla Curva. Uscendo incrocio gli Ultras nerazzurri che scendendo gli scalini di San Siro intonano cori contro gli acerrimi rivali Juventini e Milanisti, non so se questa sia un’usanza o meno ma l’atmosfera è bella e divertente.
Questa sera le due Curve hanno dato il meglio e offerto un’ottima prestazione: e questo, a un amante del nostro mondo Ultras, non può che fare piacere!