Racconto di un tifoso Viola allo Juventus Stadium
Riceviamo e pubblichiamo lo sfogo di un tifoso della Fiorentina.
Visto che si sta discutendo su varie pagine su cosa sia successo stasera ai tifosi Juventini, vorrei raccontare cosa è successo a me, proprio allo Juventus Stadium, all’ingresso del settore ospiti giovedì pomeriggio prima della partita Juventus – Fiorentina di Coppa Italia.
Arrivato al prefiltraggio, vengo fermato da un gruppo di steward per il consueto controllo, non batto ciglio e mi faccio perquisire. Appena pronto per la perquisizione, lo steward mi intima di levarmi la sciarpa del Torino perché (testuali parole) “la Juventus non permette di portare all’interno dello Stadium cose del Torino”.
[adsense-banner]
Non contenti di ciò, altri due steward mi prendono la bandiera, la portano un attimo in un angolo, la esaminano, e mi dicono che neanche questa può entrare perché (sempre testuali parole) “la Digos deve giustificare tutte le bandiere piu grandi di 80/90 cm” (la mia e di circa 1.50 x 1.00 mt), come se tutte le bandiere della curva Scirea fossero autorizzate, bah.
A questo punto, accecato dalla rabbia, comincio ad andare in escandescenza (inutile dettagliare su ciò che possa aver detto, comunque non ho offeso personalmente nessuno); in ogni caso il mio comportamento attira un piccolo gruppo di tifosi più “violenti” di me che si schierano dalla mia parte e cominciano a litigare con gli steward.
Non ci muoviamo dal prefiltraggio intasando tutto l’ingresso e una piccola pattuglia di polizia anti sommossa si mette tra noi ed il punto in cui sono state messe la mia bandiera e la mia sciarpa (ero solo e ho dovuto lasciarle per forza). A quel punto la situazione si stava scaldando ed è arrivato il responsabile della sicurezza. Viene raggiunto un accordo: se mi calmavo potevo riavere tutto ciò che era mio, a parte l’asta della bandiera che comunque non poteva entrare.
Riesco quindi a rimpossessarmi delle mie cose e penso: sono gli ultras ad essere violenti? Chi ha fatto violenza stasera? Noi in trasferta? Chi ha creato una situazione di scontro? Ma soprattutto, vogliamo davvero degli stadi nuovi e PRIVATI con tutti i comfort vendendo così la nostra libertà di portare una cazzo di sciarpa in uno stadio?
Un tifoso Viola.