Le Euro-Avversarie: Südtribüne Dortmund
Tra pochi giorni torneranno a risuonare nelle case di tanti italiani le musichette di Champions League ed Europa Legue, che vede impegnate ben 6 compagini Italiane: la Juventus nella vecchia “Coppa dei Campioni” mentre Inter, Napoli, Fiorentina, Torino e Roma nella coppa europea minore. Proprio per questo motivo le televisioni torneranno a fare analisi tattiche e tecniche di tutte le avversarie delle Italiane e non solo. Noi oggi vogliamo raccontare, come sempre facciamo, quella parte del calcio meno inquadrata dalle telecamere, ovvero gli spalti, in particolare le tifoserie organizzate di fronte le quali si troveranno le Italiane.
Iniziamo il nostro percorso dalla Germania, Dortmund per la precisione. Ormai da anni la Südtribüne delizia gli amanti delle tifoserie europee e non con spettacolari coreografie, anche tridimensionali. La Curva è la più capiente di europa, infatti conta più di 24 mila posti disponibili; una sua peculiarità strutturale, come in tutta Germania, è che non esistono posti a sedere. I gradoni sono così spogliati da seggiolini, perché se fai parte del “Muro Giallo (The Wall)” lo devi fare in piedi e cantando! Questo è possibile grazie anche al fatto che dal ’99 ogni squadra tedesca non può essere per più del 50% di proprietà di una persona sola, e quindi ha reso così possibile la compartecipazione economica dei tifosi.
All’interno della curva vi sono più di 100 gruppi organizzati, il principale è sicuramente Desperados Dortmund 1999 ultras. È sicuramente la parte più violenta della curva giallo nera, ma in Germania non viene mai fatta di tutta l’erba un fascio, e paga il singolo per le proprie azioni, non il gruppo. A un ragazzo di soli 24 anni viene dato il compito di dirigere i cori, propagati a tutta la curva per mezzo di altoparlanti, ed egli fa parte del gruppo sopracitato.
[adsense-banner]
Per quanto riguarda la politica nessun gruppo rilevante è schierato ufficialmente né a destra né a sinistra, ma è risaputo che vi sia qualche frangia estremista, sia rossa che nera. Anche qui lo schieramento politico è esteso al singolo. Nei Desperados ed altri gruppi minori sono presenti ragazzi con idee di estrema destra, mentre in altri gruppi (il gruppo Unità in Italiano) vi sono anche persone con forti sentimenti anti-fascisti. Nonostante questa spaccatura, che c’è anche non solo per motivi politici, i risultati la domenica sono sempre costantemente in salita, e non vi sono mai dei bassi nel tifo, si fa tutto per il bene del Dortmund.
La rivalità principale è quella con gli ultras dello Shalke 04, squadra della stessa zona geografica del Borussia. Vi sono stati frequenti scontri e nel 2009 fu imputato ai sostenitori biancoazzurri di avere rubato lo striscione “Muro Giallo Südtribüne Dortumnd” usato dalla tifoseria giallonera nelle partite europee.
Non irrilevante è anche il rapporto di fratellanza che i Dortmunder hanno con gli Irriducibili del nostro Catania dal 2011. Infatti vi sono frequenti visite reciproche che hanno sviluppato amicizie anche al di fuori del mondo Ultrà. Proprio per questo motivo, quando il Borussia giocò a Napoli nei gironi di Champions, fu emesso un comunicato della Curva dove veniva chiesta civiltà e rispetto per la città di Napoli, anch’essa gemellata con il Catania.